Pagina Autore: Vito Giuseppe Mansueto

Il mio nome è Vito Giuseppe Mansueto sono uno Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute, laureato presso l’Università G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) e abilitato all’esercizio della Professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Sono un  un po’ come una pianta che necessita dell’essenziale per poter crescere. Non posso prescindere dunque dall’essere umile ( lat. humus) e l ’humus (la parte più attiva del terreno) che mi alimenta, sono proprio le difficoltà. “Sono stato un uomo fortunato, nella vita niente mi è stato facile”, scriveva Freud.

Le difficoltà della vita tendono molto spesso a farci sentire “a pezzi” ed è proprio da questi piccoli e residui frammenti che ho cercato ogni volta di ricrescere, un po’ come accade per molte piante!

Non ho permesso alla sofferenza di assopirmi chiudendo gli occhi solo su me stesso, ma ho mosso il mio sguardo anche altrove, ho scovato la sofferenza nei tanti volti intorno a me. Ho compreso quanto ciascuno la interpretasse e di conseguenza la vivesse in maniera diversa e da qui, ho iniziato a maturare una profonda sensibilità ed empatia. Probabilmente o quasi sicuramente anche da questo è emerso il desiderio di voler diventare uno Psicologo.

Ho svolto attività formativa presso l’ Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Bari nella Struttura semplice di Psicoterapia Analitica di Gruppo, accrescendo le mie conoscenze sulle dinamiche psicologiche individuali e interpersonali. Attualmente offro servizio come Psicologo volontario  presso Casa Alzheimer a Bari con cui sto svolgendo un progetto sperimentale su una terapia non farmacologica  per la demenza.

La passione per la Psicologia è la mia linfa e faccio il possibile per coniugarla con la scrittura che è un’altra mia grande passione, attraverso la quale mi impegno a descrivere i vari fenomeni sociali ed individuali, anche i più complessi, cercando di renderli fruibili a qualsiasi tipo di lettore.

Per maggiori informazioni su Giuseppe Vito Mansueto, collegati al suo Facebook

Di seguito gli articoli scritti del Dott. Giuseppe Vito Mansueto per HR Social Magazine:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *