Pagina Autore: Simona Oddo

simona oddoSimona è una psicologa del lavoro, laureata all’Università degli studi di Bologna in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi e iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, sezione A con n° 8285.

Si appassiona al tema dell’orientamento professionale e scolastico già durante gli studi, tema che approfondisce maggiormente grazie alle esperienze di tirocinio presso enti di formazione e l’informagiovani del Comune di Cesena e alla collaborazione con enti di formazione del territorio dove lavora come docente di formazione e tutor d’aula. Segue diversi progetti di reinserimento lavorativo per disoccupati o persone con disagio psicologico e sociale a cui offre consulenza di orientamento professionale. Durante un periodo Erasmus in Spagna svolge uno stage nel dipartimento Risorse Umane di una società di consulenza aziendale e selezione del personale. Per ampliare la sua formazione personale svolge un Master in Europrogettazione dove approfondisce il tema della progettazione europea, segue un corso di perfezionamento in Orientamento Professionale ed è in continua formazione.

Nel 2014 lavora presso una società nell’ambito della selezione del personale e consulenza aziendale come HR Consultant. Questa esperienza le permette di approfondire e consolidare le competenze relative a reclutamento e selezione del personale, si occupa del contatto diretto con i candidati tramite colloqui di selezione e colloqui conoscitivi di orientamento e outplacement. Inoltre si occupa della somministrazione e successiva valutazione di test di personalità. Entra in contatto con le PMI del territorio romagnolo comprendendo le reali necessità delle stesse.

Attualmente è fondatrice e libera professionista all’interno di HR Studio Consulting.

Per maggiori informazioni su Simona Oddo, collegati al suo Linkedin

Di seguito gli articoli scritti dalla Dott.ssa Simona Oddo per HR Social Magazine:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *